Vacanza
in Oman

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI

Dal Lun al Ven dalle 9:00 alle 18:00

INVIACI UNA EMAIL

Ti ricontatteremo al più presto

CERCA L'AGENZIA

Cerca il consulente più vicino a te

Scopri i tour

Hotel & Resort

Informazioni utili

Cosa vedere

Vacanze in Oman: un paese di antiche tradizioni

Un paese di antiche tradizioni, retaggi coloniali e memorie di carovane. Il Sultanato dell’Oman è un luogo magico, il paese dai panorami indimenticabili, tra oasi scintillanti, palmizi e sentieri rocciosi che svelano orizzonti infiniti.

Terra d’oro, d’incenso e mirra che porta con sé il fascino dell’infinito, tra dune che si rincorrono nel deserto e onde che s’infrangono in un oceano blu cobalto. Un paese inaspettato, selvaggio e allo stesso tempo sicuro, dalla storia millenaria. Come la sua capitale Muscat, la porta di un regno senza tempo, sospeso tra un passato glorioso e un futuro sorprendente che porta alla ricerca di preziosi gioielli e tessuti pregiati, percorrendo un dedalo di viuzze colorate che ospitano uno dei suq più famosi della penisola araba.

L’Oman è uno straordinario angolo di paradiso protetto da vette che superano i 3000 metri di altezza. Una meta che scatena emozioni e suggestioni fatte di mistero e culture antiche, di paesaggi straordinari e di pura avventura.

Oman, palmeti

Perché fare una vacanza in Oman

L’Oman vanta alcuni tra i più affascinanti siti divenuti Patrimonio dell’Umanità, come la famosa “Via dell’incenso” o la città perduta di Shishr, oltre alle tante fortezze che punteggiano le maestose vette che circondano il paese.

Ma il sultanato è la destinazione ideale anche per gli amanti del mare, con i suoi tremila chilometri di costa dove sinuose spiagge deserte sono interrotte solo da imponenti falesie a picco su un mare ricco di delfini, balene e tartarughe: una continua scoperta per gli appassionati d’immersioni.

Chi è invece affascinato dalla natura, inoltre, potrà scegliere il periodo in cui le tartarughe marine depongono le uova nella riserva di Ras al Jinz o scoprire che il Sultanato può offrire una delle fioriture di rose più belle al mondo, nei giardini delle montagne di Jabal Akhdar che donano ai loro visitatori un panorama unico.

Il circuito in fuoristrada è sicuramente un must. Si possono effettuare percorsi spettacolari tra dune di elevata altura che hanno forme e colori 

escursioni oman
vacanze in oman oasi nel deserto

diversi da molti altri deserti al mondo, incontrare gli accampamenti dei nomadi Wahiba e cenare sotto le stelle in uno dei maestosi campi tendati che non mancheranno di incantare qualunque visitatore.

I Tour in oman

vacanze in oman oasi nel deserto

6 giorni | 5 notti

Alla scoperta dell'Oman

Tour di gruppo con accompagnatore parlante italiano

Tour completo dell’Oman da vivere in pieno relax alla scoperta della storia e della cultura che hanno reso grande questo paese, visitando i siti più sorprendenti.

Forte di Nizwa, Oman

8 giorni | 7 notti

Tra Tradizione e Gigantismo
Tour di gruppo Oman e Dubai

Questo tour di 8 giorni in Oman fino a Dubai offre un’esperienza di viaggio indimenticabile per tutti i tipi di viaggiatori.

Scopri gli Hotel & Resort

Informazioni utili

Fuso Orario

La differenza di fuso orario è di +3 ore in più rispetto a quella italiana; quando in Italia è in vigore l’ora legale la differenza è di +2 ore.

Disposizioni doganali

È vietata l’importazione di alcolici, armi, droghe e materiale illustrativo offensivo della morale e della religione locale. È vietata l’esportazione di gioielli e prodotti artigianali antichi di particolare valore storico.

Documenti e visti

È necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento del viaggio. Dal 21 marzo 2018 non è più possibile ottenere il visto turistico presso l’Ambasciata del Sultanato dell’Oman in Italia e in frontiera. è obbligatorio effettuare la richiesta di visto prima dell’ingresso nel Paese tramite il sito della Royal Oman Police (https://evisa.rop.gov.om/en/home), procedendo on-line anche al pagamento.

Lingua

La lingua ufficiale è l’arabo, ma l’inglese è parlato e compreso in tutto il Paese.

Norme sanitarie

Non sono richieste vaccinazioni. Si consiglia di adottare misure preventive contro le punture di zanzara. E’ consigliabile consumare cibi cotti e bere bibite imbottigliate. In conseguenza del rischio sanitario connesso alla diffusione di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili, con particolare riferimento al nuovo coronavirus SARS-CoV-2 e alla patologia ad esso associata, COVID-19, si raccomanda di verificare prima della partenza eventuali disposizioni aggiuntive da parte dei Paesi di destinazione.

Moneta

La moneta ufficiale è il rial omanita. Negli alberghi sono accettati dollari USA, Euro e le principali carte di credito.

Telefono

Per telefonare in Oman è necessario comporre il prefisso internazionale 00968. L’Oman è coperto da una buona rete GSM ed è quindi possibile utilizzare i telefoni cellulari ad eccezione di alcune aree.

Elettricità

La corrente è di 220/240 volts 50Hz; presa a lamelle piatte (tripolare di tipo inglese). Si consiglia di munirsi di opportuni adattatori universali.

Vacanze in Oman: Periodo migliore

In Oman esistono due stagioni: una lunga estate che va da marzo a ottobre e l’inverno che dura solo quattro mesi, da novembre a febbraio. Il periodo migliore per visitarlo è quello che va da ottobre ad aprile, quando le temperature medie diurne si aggirano attorno ai 25/30 gradi, ma lo si può tranquillamente visitare tutto l’anno.

Durante l’estate il clima è afoso, con temperature che superano i 40 gradi. Nel periodo che va da metà giugno a metà settembre, invece, la parte meridionale del paese è interessata dal ‘khareef’, la stagione delle piogge, che durano poche ore.

La nostra valutazione mese per mese ⇓

Gennaio ★★★★★
Febbraio ★★★★★
Marzo ★★★★★
Aprile ★★★★
Maggio ★★★
Giugno ★★

Luglio ★★
Agosto ★★
Settembre ★★★
Ottobre ★★★★
Novembre ★★★★★
Dicembre ★★★★★

Cosa vedere in Oman

Con i suoi scenari mozzafiato e un vasto patrimonio storico-artistico, l‘Oman, situato nel sud-est della Penisola Arabica, è il luogo ideale per i viaggiatori in cerca di cultura e mare, anche in inverno.

Sono molte le cose da fare e vedere in questo affascinante Paese del Medio Oriente, a partire da una visita a Muscat, capitale del Sultanato, che si distingue per le maestose moschee e gli eleganti edifici che popolano la Corniche, nel suggestivo quartiere di Mutrah. I monumenti principali sono sparsi lungo la fascia costiera del Golfo di Oman, dominata da aridi rilievi montuosi, e si possono visitare in un solo giorno.

Ecco quelli da non perdere:

Muscat

Qui troverete la Grande Moschea del Sultano Qaboos nel quartiere di Bawshar. Una incantevole e imponente costruzione con 5 minareti terminata solo nel 2001, e in grado di ospitare fino a 2.000 fedeli.

Per capire la vera anima di Muscat, però, bisogna addentrarsi nel quartiere Mutrah che si estende lungo una corniche (strada panoramica) con palazzi eleganti e moschee di grande fascino, situato proprio nella zona portuale della città. La contrapposizione è infatti molto evidente, da una parte la raffinatezza architettonica, dall’altra la semplicità dei tipici villaggi dei pescatori.

Da non perdere assolutamente lo straordinario Souk, il mercato dai profumi e sapori inebrianti, dove troverete generi alimentari tipici, spezie, frutta, artigianato locale, oggettistica e abbigliamento di ogni tipo.

Ras al Jinz

A Ras al Jinz si trova la Riserva Naturale delle Tartarughe, una splendida riserva marina protetta situata nella costa est, a 60 chilometri dalla città di Sur e a pochi chilometri da Ras Al Hadd, dove poter ammirare le tartarughe verdi a rischio estinzione. Il sito è stato proclamato Riserva Naturale nel 1996 con Decreto Reale.

Deserto di Wahiba

Da non perdere un’escursione in 4×4 nel deserto di Wahiba. Potrete ammirare il territorio dominato dal popolo degli Areesh con le loro tende e le famiglie di beduini, prendere un buon tè speziato accompagnato dai tipici datteri e ammirare il tramonto tra le dune.  Durante la giornata potrete fare una passeggiata con il cammello, fare trekking o sandboard.

Gola di Wadi Shab

Il Wadi Shab è una gola scavata in modo completamente naturale dall’erosione durata migliaia di anni, raggiungibile attraverso un percorso di

trekking abbastanza impegnativo. Potrete ammirare rocce, cascate, piscine naturali e scogliere davvero mozzafiato.

Tiwi White Beach

Una splendida distesa di spiaggia bianca e ghiaia marrone situata in una costa selvaggia che si estende senza sosta dalla città di Muscat e da quella di Sur. Un mare cristallino e dalle sfumature turchesi davvero mozzafiato.

Forti e Castelli (Bahla, Nizwa, Nakhal)

L’Oman è una terra dalle tante ricchezze architettoniche e dai numerosi forti e castelli, costruiti come difesa da varie minacce nel corso dei secoli.
Il castello più grande dell’Oman si trova nella città di Bahla ed è risalente ai secoli XIII e XIV, diventato anche il primo sito Unesco del Paese.

Tra i Forti più belli invece troviamo il Forte di Bahla, anch’esso dichiarato Patrimonio Mondiale Unesco dal 1987, caratterizzato da un’oasi con mercati tipici arabi, le mura, il sultanato e le moschee.

Sinkhole di Bimmah

Il Sinkhole di Bimmah, chiamato anche Dibab per via della vicinanza con la città omonima, in mezzo al deserto, nel Hawiyat Najm Park, è una dolina carsica di 40 metri con all’interno acqua cristallina dai colori turchesi. Si tratta quasi di un tunnel sotterraneo, un fenomeno della natura davvero misterioso dato che anche gli studiosi non sono ancora riusciti a formulare un’ipotesi valida per questa sorta di buco nel terreno.

Scopri tutte le destinazioni

perchè prenotare con noi

I MIGLIORI ESPERTI A DISPOSIZIONE
Per disegnare la tua vacanza dei sogni.
BENEFIT ESCLUSIVI
Per rendere la tua vacanza unica.
MIGLIOR PREZZO GARANTITO
Perchè tutti possono sognare in grande.