Travel Blog

by Sporting Vacanze

Il clima a Mauritius: temperature e periodo migliore

L’isola di Mauritius è la meta ideale per una vacanza indimenticabile nel cuore dell’Oceano Indiano. Uno dei motivi principali è proprio il suo clima, che consente di visitare questo splendido posto in qualsiasi momento dell’anno.

Il Clima a Mauritius: quando conviene andare
Foto di Teodor Kuduschiev su Unsplash

 

Si tratta di fatto di un luogo in cui splende il sole in qualsiasi stagione, non vi è mai il freddo e anche a Natale il caldo e il mare fanno da cornice a vacanze indimenticabili. In generale, a Mauritius si gode di un clima piacevole tutto l’anno e il periodo migliore per andarci dipende dalle preferenze personali e dalle attività che si desidera svolgere.

Prezzi e stagioni di Mauritius

A Mauritius ci sono due stagioni distinte, ognuna con le sue caratteristiche. Anche i prezzi corrispondono a questi periodi, infatti possono essere più convenienti durante la bassa stagione, tra giugno e settembre, quando ci sono meno turisti sull’isola.

Al contrario, durante la stagione estiva, alta stagione, tra novembre e aprile, i prezzi potrebbero essere un po’ più elevati a causa dell’afflusso di turisti e del maggior numero di richieste.

Com’è il clima a Mauritius?

Il clima di Mauritius è tropicale. Le temperature medie diurne si aggirano intorno ai 25-30 gradi, con una leggera variazione tra l’estate e l’inverno.

La stagione estiva si estende da novembre ad aprile, con temperature più calde ma sempre moderate, mentre quella invernale, invece, va da maggio ad ottobre e presenta temperature leggermente più fresche e un clima secco (quelle notturne possono scendere di qualche grado rispetto al giorno).

Ecco le temperature medie mensili nell’isola di Mauritius:

Gennaio: minima 23°C, massima 30°C
Febbraio: minima 23°C, massima 30°C
Marzo: minima 23°C, massima 29°C
Aprile: minima 22°C, massima 28°C
Maggio: minima 20°C, massima 26°C
Giugno: minima 18°C, massima 24°C
Luglio: minima 17°C, massima 23°C
Agosto: minima 17°C, massima 23°C
Settembre: minima 17°C, massima 24°C
Ottobre: minima 18°C, massima 25°C
Novembre: minima 19°C, massima 27°C
Dicembre: minima 22°C, massima 29°C

Quando andare nell’isola di Mauritius

Mauritius può essere visitata tutto l’anno grazie al suo clima tropicale mite e costante, ma ci sono alcune differenze stagionali che possono influire sulla scelta del versante dell’isola da preferire in base al periodo.

Durante la stagione invernale i venti alisei soffiano con maggiore intensità in direzione sud est, creando quindi le condizioni perfette per gli amanti del kite surf. Per chi invece non ama il vento è preferibile soggiornare sulla costa ovest che in quel periodo dell’anno è maggiormente riparata.

Statisticamente il rischio di persistenti temporali tropicali è maggiore nei mesi di gennaio, febbraio ed i primi giorni di marzo, mentre durante il resto del periodo umido, come in tutti i paesi dal clima tropicale, le piogge cadono sotto forma di temporali intensi ma non di lunga durata.

In definitiva, la scelta del momento migliore per visitare Mauritius dipende dalle preferenze personali e dalle attività che si desidera svolgere. Ad esempio, se si vuole fare snorkeling o immersioni subacquee, è meglio visitare l’isola tra novembre e aprile, quando il mare è calmo e la visibilità è migliore.

D’altra parte, se si desidera fare escursioni o attività all’aperto, è preferibile visitare l’isola tra maggio e ottobre, quando il clima è più fresco e secco. Questo è anche il periodo in cui ci sono venti costanti, che rendono le condizioni perfette per attività come il surf.

Possiamo quindi concludere che il periodo migliore per visitare Mauritius va da ottobre a dicembre e dalla seconda metà di marzo fino a maggio, quando un’ottima combinazione delle temperature, delle precipitazioni e dei venti renderà il clima piacevolmente caldo e poco afoso.

Seguici sui social

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Related Post