Travel Blog

by Sporting Vacanze

Cosa vedere nell’isola di Lampedusa

Una piccola isola con angoli meravigliosi, un gioiello del Mediterraneo lambito da acque cristalline in cui tramonti indimenticabili creano uno spettacolo unico tra calette rocciose e spiagge bianche. A Lampedusa sono diverse le esperienze da vivere e da scoprire: non solo mare cristallino, ma anche scorci di bellezza unici che regalano emozioni continue al viaggiatore che decide di viverla.

Isola di Lampedusa

Perché andare sull’isola di Lampedusa

Lampedusa fa parte dell’arcipelago delle Pelagie e costituisce il punto più meridionale dell’Italia, una meta turistica molto famosa anche se non conosciuta da molti, apprezzata grazie alla sua bellezza naturale e alla sua atmosfera unica.

Nonostante le dimensioni ridotte, l’isola offre il contesto ideale per una vacanza capace di offrire tutto: dal relax, al benessere, dal divertimento con amici o famiglia alle immersioni nelle acque limpide del Mediterraneo, dal trekking alle uscite in barca.

Sono presenti strutture turistiche di diverse tipologie alcune delle quali offrono una vista impareggiabile sulle meraviglie di Lampedusa, affacciandosi su cale spettacolari. E’ il caso de Il Gattopardo di Lampedusa, boutique hotel con vista sulle acque turchesi di Cala Creta. A rendere davvero tipica l’architettura di questo angolo di mondo sono i dammusi le caratteristiche abitazioni in pietra che costellano l’isola.

Il clima di Lampedusa rende quest’isola una meta ideale per le vacanze estive in cui poter godere del sole e del caldo da fine maggio fino a ottobre inoltrato.

Isola di Lampedusa: cosa vedere

Lampedusa è famosa per il mare dai colori turchesi che lambisce cale e spiagge incantevoli nonché per la bellezza incontaminata di buona parte dell’isola, con molte opportunità per esplorare la natura selvaggia che la caratterizza

Questo luogo è caratterizzato da un’atmosfera unica, che riflette la sua storia risalente agli antichi romani e la sua speciale posizione geografica, situata sul 35° parallelo: vera e propria ”porta d’Europa” simbolicamente testimoniata dall’installazione di Mimmo Paladino inaugurata nel 2008.

Sono tanti i punti di interesse che meritano una visita: ecco alcuni consigli su cosa visitare a Lampedusa.

Spiaggia dei Conigli

La Spiaggia dei Conigli è una delle spiagge più famose dell’isola e si potrebbe dire di tutta Europa. Si trova in una baia protetta ed è caratterizzata da sabbia bianca e fine e da acqua cristallina. È anche uno degli habitat naturali per la riproduzione delle tartarughe caretta caretta motivo per il quale spesso l’area viene delimitata per tutto il periodo di incubazione al fine di consentire una serena schiusa delle uova.

La spiaggia è lunga circa 1 km e la baia è protetta da alte scogliere che offrono un’ottima protezione dai venti, rendendo l’acqua sempre calma e piacevole per nuotare, un habitat interamente naturale e selvaggio consente di vivere un’esperienza ancora più immersiva nel paesaggio circorstante.

Inoltre, per preservare quest’ultima e le tartarughe marine, l’accesso alla spiaggia è limitato a 1.500 persone al giorno, quindi è consigliabile prenotare con anticipo.

Cala Pulcino

Cala Pulcino è una baia situata nella parte orientale dell’isola raggiungibile solo a piedi. Si tratta di una delle mete preferite dai divers, in quanto le sue acque cristalline offrono un’ottima visibilità e la presenza di numerose grotte e scogli consentono di scoprire un mondo sottomarino sorprendente.

Anche per chi non pratica immersioni, Cala Pulcino è una meta ideale per chi cerca tranquillità e relax. La spiaggetta di sabbia dorata e il mare trasparente creano un’atmosfera da cartolina, dove è possibile godere della spettacolo della natura incontaminata.

Essendo una zona protetta, Cala Pulcino è ancora più autentica perfetta per tutti coloro che desiderano un’esperienza immersiva nella natura.

Per raggiungere Cala Pulcino è necessario noleggiare un’imbarcazione oppure prenotare un’escursione in barca. La caletta è accessibile solo dal mare e questo la rende ancora più esclusiva e riservata.

Faro di Capo Grecale

Il faro di Capo Grecale è un antico faro situato sulla punta estrema orientale di Lampedusa, a circa 12 chilometri dal centro abitato. Costruito nel 1856 su progetto dell’ingegnere Luigi Orlando, il faro è alto 19 metri e domina l’intera zona circostante, offrendo una vista panoramica straordinaria.

Inoltre, è considerato uno dei punti panoramici più suggestivi dell’isola, grazie alla sua posizione elevata e alla vista mozzafiato che offre sul mare e sulle coste di Lampedusa.

La Guitgia

Nel porto di Lampedusa si trova la Guitgia, una spiaggia di sabbia bianca circondata da scogliere, una meta ideale per chi cerca una spiaggia comoda e accessibile, con tutti i servizi necessari per trascorrere una giornata al mare in pieno relax anche con i bambini

Grazie alla sua posizione centrale, infatti, è possibile raggiungerla facilmente a piedi o in bicicletta dal centro abitato, unendo alla bellezza del sito la praticità della location.

Inoltre, la Guitgia è una delle poche spiagge di Lampedusa che è accessibile a persone disabili, grazie alla presenza di passerelle e percorsi appositamente creati per facilitare l’accesso alla spiaggia.

Seguici sui social

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Related Post