Vacanze
alle Maldive
CONTATTA I NOSTRI ESPERTI
Dal Lun al Ven dalle 9:00 alle 18:00
INVIACI UNA EMAIL
Ti ricontatteremo al più presto
CERCA L'AGENZIA
Cerca il consulente più vicino a te
Perchè le Maldive
Scelti per voi
Informazioni utili
Cosa fare
Vacanze alle Maldive:
il paradiso all’improvviso.
Il Paradiso esiste e si chiama Maldive! 1192 splendide isole situate al largo della costa sud-occidentale dell’India note come arcipelago delle meraviglie.
Secondo una leggenda locale furono proprio le lacrime di Dio a creare l’arcipelago delle Maldive, con più di mille isole che dall’Equatore scivolano via verso l’India, come stelle soffiate dal cielo. Queste isole sono caratterizzate da una natura d’ineguagliabile bellezza, dove cielo e mare si confondono e infiniti cerchi di coralli separano la terra dall’oceano.
L’arcipelago maldiviano è noto tanto per le sue spiagge uniche quanto per le sue bellezze naturali, perfette per una vacanza all’insegna del lusso e del relax. Le Maldive non hanno solo spiagge come cipria e mare cristallino, ma anche tante attrazioni da non perdere, che spaziano dai villaggi di pescatori alle spiagge di sabbia bianca, fino ad arrivare ai siti patrimonio dell’UNESCO e ai giardini sottomarini di corallo.

come scegliere le tue vacanze alle Maldive?
Cerca il Resort →
Cerca tra più di 80 esclusivi resort selezionati per te. Per iniziare la ricerca, clicca qui
Scopri gli atolli → COMING SOON
Come scegliere l’atollo perfetto per la tua vacanza alle Maldive? Clicca qui
Vai alle Offerte → COMING SOON
Qui puoi trovare le nostre offerte speciali che abbiamo selezionato per te, clicca qui

Perché fare una vacanza alle Maldive
Si tratta di uno straordinario angolo di Paradiso dove è possibile rilassarsi all’ombra di una palma, sorseggiando un cocktail a base di frutti tropicali, e immersi in una fine e soffice sabbia bianca.
È inoltre uno degli ultimi paradisi acquatici dove poter ammirare una fauna tra le più uniche del pianeta. Un universo sommerso popolato da creature in grado di animare le profondità marine, svelando scenari inediti che fanno delle Maldive una delle mete più ambite e sognate, grazie anche all’estrema cordialità che contraddistingue il suo popolo e all’accogliente professionalità di chi lavora nei resort tra i più esclusivi del mondo.
Gli sportivi possono anche contare su una vasta offerta di attività, sia terrestri che marine, tra cui vela, surf, windsurf, canoa, sup, pesca, moto e sci d’acqua, tennis, beach volley, basket, padel e squash, solo per citarne alcuni.
Oltre ad essere mozzafiato, le spiagge delle Maldive si trovano su alcuni degli Atolli più popolari, quali:
Atollo di Malè
Malè è la capitale, centro politico ed economico del paese. Qui troviamo locali, negozi, grattacieli, musei, mercati locali e tanti resort. L’atollo di Malè del nord è uno dei più sviluppati del paese in cui è possibile entrare a contatto con la fauna marina. Invece, quello del sud si presenta più esotico e dinamico, e meno affollato di quello del nord.
Atollo Ari
Si tratta dell’atollo più conosciuto delle Maldive, diviso tra Atollo di Ari Nord e Atollo di Ari sud e comprende circa 50 isole. I fondali sono eccezionali, e questo lo rende un luogo molto amato dai sub. Offre la possibilità di nuotare insieme agli squali balena e di ammirare la meravigliosa barriera corallina.
Atollo di Raa
L’atollo di Raa (Maalhosmadulu North) è composto da ben 88 isole, di cui però solo 15 sono abitate. Formalmente, questo atollo è escluso dai flussi turistici e ospita solo pochi resort di lusso. Per questo motivo, buona parte della popolazione vive tutt’ora coi proventi della pesca.
Atollo di Baa
Questo atollo, a 150km da Malè e raggiungibile solo in idrovolante, è stato dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera dall’Unesco, grazie alle sue acque dove vivono squali balena, mante, coralli e tante altre specie marine. Perfetto per chi ama le vacanze adrenaliniche e le immersioni con squali, mante o balene.
Atollo di Lhaviyani
Si tratta di uno degli atolli più importanti delle Maldive. Qui le spiagge sono caratterizzate da sabbie bianche e un mare turchese. Fare immersioni in questo posto significa scoprire tutte le specie animali che vivono in queste acque.
Scopri tutti i nostri Resort
Cosa fare in una vacanza alle Maldive.
Le spiagge e il mare sono sicuramente l’aspetto che attrae maggiormente delle Maldive, anche se c’è tanto altro da scoprire. In particolare, i suoi 3 musei più importanti:
Museo nazionale di Malè
Si trova nel Sultan’s Park di Malè, al suo interno conserva abiti reali, gioielli, tamburi, pugnali, e altri oggetti relativi al periodo islamico. Alcune opere sono databili anche all’epoca buddhista, come la testa di Buddha incisa nel corallo bianco.
National art gallery
Si tratta di un’esposizione che si rinnova continuamente, quindi permette di vedere e scoprire di volta in volta collezioni artistiche sempre nuove. Troviamo qui dipinti, mostre fotografiche, spettacoli di gruppo o individuali, tutti legati ovviamente alla storia delle
Maldive.
Utheemu Ganduvaru
Si tratta della casa d’infanzia dell’eroe nazionale Mohammed Thakurufaanu. In questo museo-monumento sono conservati utensili e interni di legno che risalgono a circa 500 anni fa.

Informazioni utili


Fuso Orario


Disposizioni doganali


Documenti e visti
È necessario un passaporto elettronico con validità di almeno 6 mesi dalla data del previsto rientro in Italia. Tutti i viaggiatori internazionali devono compilare il modulo di dichiarazione del viaggiatore (IMUGA) entro 96 ore dall'arrivo alle Maldive e prima del loro rientro in Italia.


Lingua


Norme sanitarie


Moneta


Telefono


Elettricità
Vacanze alle maldive: periodo migliore
Essendo vicino all’Equatore, le Maldive presentano un clima tropicale monsonico con temperature che si aggirano intorno ai 30°C per tutto l’anno, mentre la temperatura dell’acqua è di 28°C.
Inoltre, grazie all’assenza della Forza di Coriolis, la quale consente di accumulare enormi quantità di energia in sistemi che ruotano, non vi è il pericolo di uragani.
Tuttavia, il periodo migliore per un viaggio alle Maldive è quello che va dal mese di dicembre fino ad aprile, quando in Italia è inverno e si può fuggire al caldo. Ma, come detto all’inizio, essendo il clima delle Maldive un clima tropicale, è considerata una meta ideale per una vacanza in qualsiasi periodo dell’anno.
La differenza di temperatura tra l’estate e l’inverno, in linea di massima, è davvero minima, mentre la temperatura dell’acqua cambia di poco tra le due stagioni, variando tra i 28° e i 34°C.
La nostra valutazione mese per mese ⇓
Gennaio ★★★★★
Febbraio ★★★★★
Marzo ★★★★★
Aprile ★★★★
Maggio ★★★
Giugno ★★
Luglio ★★
Agosto ★★
Settembre ★★★
Ottobre ★★★★
Novembre ★★★★★
Dicembre ★★★★★
Miti da sfatare sulle Maldive
Hai ancora qualche dubbio sul prenotare le tue prossime vacanze alle Maldive? Sfatiamo i falsi miti.
Non andare in estate alle Maldive. Diversamente da ciò che molti pensano, andare in vacanza in estate alle Maldive è possibile. Le temperature sono calde, le tariffe scontate e la destinazione è sempre perfetta per una vacanza anche in estate.
Le Maldive sono noiose. Molti credono che una vacanza alle Maldive sia soltanto mare. Invece è possibile fare diverse attività come sport acquatici, sport estremi (come ad esempio il parapendio), oltre a numerose escursioni su isole deserte per vedere i delfini, andare a pesca o alla scoperta della cultura locale.
Non ci sono aree verdi o parchi da visitare. In realtà alle Maldive sono presenti anche delle aree verdi spettacolari, come ad esempio il Parco Naturale di Addu dove fare dei tour naturalistici incredibili.
La barriera corallina è morta. anche se negli anni vi è stato un declino della barriera corallina, quest’ultima non è morta. Nell’Atollo di Baa si trova una riserva considerata globalmente significativa in termini di biodiversità.
Non ci sono siti culturali da visitare. in realtà anche alle Maldive vi sono alcuni siti storici e archeologici interessanti da visitare, che testimoniano il passato Buddista del paese, come ad esempio Mulee Aage, la piccola capitale metropolitana famosa per le sue casette variopinte e affascinanti.
Scelgo una Guest House perché più economica e sono indipendente. Sicuramente le Guest House sono più economiche, ma spesso si trovano

all’interno dei villaggi locali di religione islamica e comportano il rispetto delle loro regole e molte restrizioni, che spesso i turisti occidentali ignorano. Quindi attenzione.
Voglio soggiornare su questo Atollo. Spesso si pensa di scegliere un Atollo in cui passare la vacanza, ma diverse volte può capitare di soggiornare su un’isola. Molti resort si trovano infatti su isole private che fanno parte degli Atolli.
Le Maldive costano troppo. Molti resort, per la qualità dei servizi offerti hanno effettivamente dei prezzi alquanto alti. Tuttavia, è possibile trovarne altri con prezzi più contenuti e accessibili.
Scopri tutte le destinazioni