Vacanze in
Arabia Saudita
CONTATTA I NOSTRI ESPERTI
Dal Lun al Ven dalle 9:00 alle 18:00
INVIACI UNA MAIL
Ti ricontatteremo al più presto
CERCA L'AGENZIA
Cerca il consulente più vicino a te
Perché l’Arabia Saudita
Hotel & Resort
Informazioni utili
Cosa vedere
Vacanze in Arabia Saudita
Un antico regno nel deserto che ha saputo reinventarsi per accogliere i turisti esaudendo tutti i loro desideri. Le vacanze in Arabia Saudita sono esperienze di viaggio, un’occasione per guardare con occhi nuovi un nuovo mondo.
Questo paese ha una storia millenaria, con città come Makkah e Medina, le quali sono considerate le più sacre dell’Islam, e molte altre come Jeddah, Riyadh, Taif e Al-Ula, ricche di storia e tradizioni.
Accanto al turismo culturale va di pari passo quello estivo, verso alcune località costiere in grado di offrire spiagge e accesso al mare, in particolare lungo il Mar Rosso. Ma questa è anche meta ideale per gli amanti di attività avventurose, potendo prendere parte a gite nel deserto, escursioni in montagna, arrampicata, immersioni subacquee e molto altro ancora.

Perché fare una vacanza in Arabia Saudita?
Negli ultimi anni, l’Arabia Saudita ha subito una grande trasformazione, con un forte investimento nell’industria del turismo. Il paese è diventato un centro per il turismo di lusso, con molti hotel a cinque stelle, centri commerciali e attrazioni turistiche moderne.
È la meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del relax, godendosi un mare limpido o le spiagge bianche, ma anche per chi è pronto per un’avventura nel deserto o per esplorare le rovine di città millenarie.

I migliori resort in Arabia Saudita scelti per voi
L’Arabia Saudita è la destinazione ideale per chi desidera trascorrere una vacanza esclusiva. Per questo motivo, si trovano diversi resort e strutture ricettive da 5 stelle, posizionati sulla spiaggia, in città o nel deserto, con molti servizi esclusivi per i propri ospiti. Ecco per voi una selezione dei migliori resort in cui soggiornare in Arabia Saudita
Informazioni utili


Fuso Orario
La differenza di fuso orario è di +3 ore in più rispetto a quella italiana; quando in Italia è in vigore l’ora legale la differenza è di +2 ore.


Disposizioni doganali
È vietata l’importazione di alcolici, armi, droghe e materiale illustrativo offensivo della morale e della religione islamica. È vietata l’introduzione di e lo spaccio di droghe anche leggere, e in quantitativi per uso personale.


Documenti e visti
I visitatori italiani devono essere muniti di passaporto con validità di almeno sei mesi dalla data di arrivo e non hanno bisogno di richiedere il visto prima di entrare negli Emirati. Il visto turistico si ottiene direttamente in aeroporto all’arrivo.


Lingua
La lingua ufficiale è l’arabo ma l’inglese è diffusissimo e compreso in tutto il Paese.


Norme sanitarie
Non sono richieste vaccinazioni. Si consiglia, però, di adottare misure preventive contro le punture di zanzara. E’ consigliabile consumare cibi e verdure cotte e bere acqua e bibite imbottigliate. In conseguenza del rischio sanitario connesso alla diffusione di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili, con particolare riferimento al nuovo coronavirus SARS-CoV-2 e alla patologia ad esso associata, COVID-19, si raccomanda di verificare prima della partenza eventuali disposizioni aggiuntive da parte dei Paesi di destinazione.


Moneta
La valuta locale è il Dirham (AED) che vale circa € 0,20. Negli alberghi sono accettati dollari USA, Euro e le maggiori carte di credito.


Telefono
Per chiamare Dubai dall’Italia o da un’altra nazione il prefisso Dubai è il seguente: 00971 – questo è precisamente il Prefisso Emirati Arabi.Il prefisso telefonico Dubai è 04. In ogni caso la cosa da fare è anteporre al numero telefonico mobile o fisso di Dubai il prefisso 00971 inserire il 4 prefisso. Il prefisso di Abu Dhabi è sempre lo stesso 00971 valido per gli Emirati Arabi Uniti. Il prefisso Abu Dhabi è 02. Quindi per chiamare dall'Italia verso Abu Dhabi anteponi 00971 – 2 e premi il tasto invio per chiamare.


Elettricità
La corrente è di 220/240 volts 50Hz; presa a lamelle piatte (tripolare di tipo inglese). Si consiglia di munirsi di opportuni adattatori universali.
Quando andare in Arabia Saudita: periodo migliore
Il periodo migliore per visitare l’Arabia Saudita è da novembre a marzo, quando le temperature sono più miti. E sono anche i mesi ideali per una vacanza a Jeddah e nella costa del Mar Rosso.
Tuttavia, l’Arabia Saudita presenta un clima desertico, caratterizzato da estati moderatamente calde e inverni freschi. Ecco perché è possibile visitare il paese in qualsiasi periodo dell’anno.
La nostra valutazione mese per mese ⇓
Gennaio ★★★★★
Febbraio ★★★★★
Marzo ★★★★★
Aprile ★★★★★
Maggio ★★★★
Giugno ★★★
Luglio ★★
Agosto ★★
Settembre ★★★
Ottobre ★★★
Novembre ★★★★
Dicembre ★★★★★
Vacanze in Arabia Saudita: cosa vedere
Nonostante la fama di paese desertico, l’Arabia Saudita offre una vasta gamma di paesaggi naturali che includono le montagne dell’Asir, le coste del Mar Rosso, i deserti e le oasi, dove i visitatori possono scoprire flora e fauna uniche.
Se cerchi una località di mare esclusiva, una vacanza in Arabia Saudita ti offrirà acque cristalline e sabbie bianche. Ad esempio, la città di Jeddah, situata sulla costa occidentale del paese, offre numerose spiagge dove è possibile fare il bagno, praticare lo snorkeling e fare immersioni subacquee per ammirare la ricca vita marina del Mar Rosso.
Inoltre, ci sono altre località costiere, come Yanbu – sulla costa del Mar Rosso – e Al Khobar – sul Golfo Persico – le quali offrono spiagge incantevoli con acque cristalline e servizi turistici come ristoranti, hotel e attività acquatiche.
Ma non dimentichiamo che l’Arabia Saudita offre una vasta estensione di deserti, tra cui il Rub’ al Khali, il più grande deserto di sabbia del mondo. Qui i visitatori possono esplorare le dune di sabbia, fare un giro in cammello, osservare le stelle durante la notte e visitare i villaggi tradizionali Beduini.
Infine, il Paese è costellato di siti archeologici di incredibile meraviglia e dalla storia millenaria. Il più famoso è Madain Saleh, situato nel nord-ovest del paese. È stato costruito dagli antichi Nabatei e contiene numerose tombe scavate nella roccia e altri resti dell’antica città.

Al-Ahsa Oasis, invece, è una vasta oasi situata nella parte orientale dell’Arabia Saudita, nota per i suoi giardini, canali, pozzi d’acqua e antiche rovine. È la più grande oasi del mondo ed è stata un’importante tappa commerciale sulla via della seta per secoli.
Scopri tutte le destinazioni