Snorkeling alle Maldive: regole e migliori isole in cui praticarlo
Se sei un’amante dello snorkeling, devi sapere che le Maldive sono considerate come una meta ideale per praticare questo tipo di attività, in quanto ti consentono di vivere un'esperienza incredibile grazie all’ eccezionale bellezza naturale delle acque cristalline che le circondano.
Il paesaggio sottomarino delle Maldive, infatti, è tra i più belli al mondo, con una grande varietà di pesci e di coralli, gorgonie e spugne colorate . Inoltre, grazie alla temperatura dell'acqua costante tutto l'anno e alla visibilità eccezionale, è possibile fare snorkeling in qualsiasi stagione, godendosi un momento di assoluto relax.
5 regole fondamentali per fare snorkeling alle Maldive
Se fare snorkeling alle Maldive è sicuramente un'esperienza piacevole da provare almeno una volta nella vita, bisogna considerare che questa attività ha delle regole ben precise da rispettare. Anche chi intende godersi un'attività del genere in questo luogo, deve quindi seguire almeno 5 regole per fare snorkeling alle Maldive. Vediamo le più importanti.
1. Scegli l'isola giusta
Ci sono oltre 1.000 isole alle Maldive e alcune di queste offrono migliori opportunità di snorkeling di altre. Nella scelta dell’isola giusta da esplorare in una sessione di snorkeling bisogna quindi considerare:
la posizione dell'isola, che deve essere vicina alle barriere coralline;
la visibilità e la profondità dell'acqua a seconda delle quali una zona sarà più indicata per principianti o esperti.
2. Porta l'attrezzatura giusta
Presso la maggior parte dei resort alle Maldive gli ospiti hanno la possibilità di prendere parte a escursioni e attività di snorkeling noleggiando le attrezzature nei centri diving delle strutture.
Tuttavia, se hai il tuo equipaggiamento, è meglio portarlo con te per garantire il massimo comfort e igiene, ovvero maschera, boccaglio, pinne, costume da bagno adatto, protezione solare adatta all’acqua, borsa impermeabile e asciugamano.
3. Scegli il momento giusto della giornata
Le condizioni del mare, le correnti e la visibilità variano durante il giorno. Solitamente la mattina presto e il tardo pomeriggio sono i momenti migliori per fare snorkeling, poiché l'acqua è più calma e la visibilità è migliore. Il personale dell’isola saprà sempre consigliare agli ospiti il momento più indicato per vivere appieno questa esperienza.
4. Rispetta l'ambiente marino
Durante lo snorkeling alle Maldive è importante rispettare l'ambiente marino e non toccare i coralli o la fauna marina, poiché potresti danneggiarli o disturbare il loro habitat naturale. Inoltre, assicurati di non gettare rifiuti in mare o sulla spiaggia, per cui procurati dei contenitori per raccogliere ciò che dovrà essere smaltito e portali con te.
5. Fai attenzione alla sicurezza
Se sei alle prime armi con lo snorkeling, è importante seguire le regole di sicurezza e prestare attenzione alle correnti marine e alle onde. Infatti, anche se le acque delle Maldive sono generalmente calme e tranquille, possono esserci correnti marine imprevedibili che possono spostarti in modo inaspettato.
Inoltre, se sei un principiante, è meglio fare snorkeling con un istruttore o in un'area sicura, così da garantire la tua sicurezza e quella degli altri, indossando un giubbotto salvagente per una migliore galleggiabilità.
Le migliori isole delle Maldive in cui praticare snorkeling
Le Maldive sono uno dei migliori luoghi al mondo dove è possibile fare snorkeling, in quanto le acque cristalline e la grande quantità di vita marina che impreziosiscono le barriere coralline di questo luogo sono un elemento comune agli atolli.
Vediamo, dunque, le 3 migliori isole delle Maldive in cui praticare snorkeling.
Baa Atoll
L'atollo di Baa è una riserva della biosfera UNESCO, una delle più grandi al mondo. Si estende su oltre 30 km ed è composta da un gran numero di formazioni coralline e di pesci tropicali che le attraversano, come tartarughe marine, squali balena, razze e una varietà di pesci colorati.
Ari Atoll
Nell'atollo di Ari troverai alcune delle migliori barriere coralline delle Maldive. L'atollo è noto per le sue "cleaning stations", dove i pesci si fermano per farsi pulire da piccoli pesci pulitori. Inoltre, Ari Atoll è una delle poche destinazioni al mondo dove è possibile avvistare lo squalo balena, il più grande pesce del mondo. Queste creature giganti nuotano lungo la barriera corallina dell'atollo da novembre a marzo e offrono un'esperienza unica ai visitatori che desiderano fare snorkeling o immersioni subacquee.
Atollo di Raa
Questo atollo, rimasto incontaminato per diverso tempo perché fuori dalle rotte turistiche, presenta isole con una barriera corallina mozzafiato, amata anche da sub professionisti. Qui infatti i numerosi thilas presenti, offrono un vero e proprio riparo alla fauna marina consentendo a tartarughe, squali, pesci chirurgo, etc etc di popolarli numerosi.