Il clima delle Maldive: qual è il periodo migliore per andare?
Il clima delle Maldive è uno dei motivi principali per cui tanti turisti scelgono questa destinazione incredibile per le proprie vacanze. Un posto dove il sole splende tutto l’anno e dove le piogge, quando cadono, possono durare molto poco e nel giro di qualche ora lasciare spazio al sole splendente.
Il clima delle Maldive
Il clima delle Maldive è tropicale monsonico: caldo da dicembre ad aprile (stagione secca) e umida nel resto dell’anno. Le temperature restano elevate tutto l'anno, con medie mensili che oscillano tra i 27°C e i 30°C durante il giorno e una temperatura notturna che si aggira intorno ai 23-28°C.
Nello specifico, durante la stagione secca, le temperature possono raggiungere punte massime di 32-33°C, mentre nella stagione delle piogge sono leggermente inferiori e variano tra i 27°C e i 31°C e si rivelano particolarmente adatte ad attività come lo snorkeling e le immersioni subacquee. L'acqua, infatti, è sempre calda, con una temperatura tra i 27°C e i 30°C. Questo significa che è sempre un buon momento per fare un bagno.
Temperature medie delle Maldive durante l’anno
Gennaio: 27-30°C
Febbraio: 27-30°C
Marzo: 28-31°C
Aprile: 28-32°C
Maggio: 27-31°C
Giugno: 27-30°C
Luglio: 27-30°C
Agosto: 27-30°C
Settembre: 27-30°C
Ottobre: 27-30°C
Novembre: 27-30°C
Dicembre: 27-30°C
In più, molte delle isole hanno spiagge che non trattengono eccessivamente il calore perché sono costituite da sabbia corallina, per cui risultano fresche. Questo permette di godersi una piacevole passeggiata in spiaggia anche durante le ore più calde della giornata.
Le Maldive possono essere quindi una meta perfetta in ogni stagione, specialmente per gli amanti degli sport acquatici. Il mese ideale per queste attività è agosto: i monsoni aumentano la consistenza dei venti e creano la situazione ideale per praticare windsurf e il kitesurf.
Ma se desideri saperne di più, visita la nostra pagina dedicata alle Maldive e prenota il tuo prossimo viaggio.