Escursioni in Oman

Escursioni e cosa fare a Dubai


L’Oman è una terra fantastica: mare, storia, cultura e natura consentono a tutti i viaggiatori di organizzare la vacanza dei propri sogni. Sono tanti e tutti diversi i tour organizzati per andare alla scoperta di questo Paese così ricco di fascino, dalle visite alla capitale Muscat, alla scoperta delle altre città; dalle crociere sulla costa omanita alle escursioni nel deserto e nelle incredibili vallate di questo territorio.

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI

Dal Lun al Ven dalle 9:00 alle 18:00

INVIACI UNA MAIL

Ti ricontatteremo al più presto

CERCA L'AGENZIA

Cerca il consulente più vicino a te

Visitare la capitale Muscat

Conoscere e scoprire la storia e la cultura dell’Oman attraverso gite organizzate nella capitale Muscat è il modo migliore per apprezzarne tutte le peculiarità. Esplora Muscat nel modo che preferisci, scegliendo tra diverse opzioni di tour

Muscat City Tour Mattino


Una mattina per conoscere Muscat, la capitale del Sultanato. Una visita alla Grande Moschea del Sultano Qaboos, uno dei più bei esempi al mondo di architettura islamica moderna per poi visitare il centro storico della città. Qui sarai conquistato dal Palazzo del Sultanato e dai due Forti Mirani e Jalali risalenti all’epoca portoghese. Infine, di rientro anche una fermata a Muttrah per una passeggiata al famoso souq.

Muscat Full Day City Tour


Per i più appassionati, è possibile scegliere anche il tour di un giorno intero. Questa è l’occasione per scoprire qualche curiosità in più sulla cultura omanita, visitare il museo etnografico Bait Al Zubair e andare alla scoperta di angoli inediti della capitale, tutti da fermare in fotografie spettacolari. Si inizia sempre dalla grande Moschea, per poi continuare verso il lungomare di Shatti al Qurum, per l’area storica di Muttrah dove poter ammirare la “cornice” e visitare il souq. Dopo la pausa pranzo libera, si prosegue con la visita al museo e al centro storico di Muscat dove si trovano l’Alam Palace ed I Forti Jalali e Mirani risalenti al XVI secolo. Infine, durante il rientro è prevista anche una sosta all’Opera House per scattare foto e visitare l’elegante Opera Galleria.

Muscat City Tour Half Day


Una mezza giornata per scoprire e comprendere usi, costumi, storia e tradizioni dell’Oman. Si arriva al Museo etnografico Bait Al Zubair per poi proseguire il tour nel centro storico della capitale alla scoperta del famoso souq e la miriade di viuzze e vicoli ricchi di negozi dove poter acquistare i prodotti più tipici, dalle stoffe alle spezie, agli articoli di artigianato ai souvenir.

Muscat By Night Con Cena


Il fascino della cultura omanita prende un colore diverso durante la notte e uno dei tour più apprezzati è proprio quello notturno alla scoperta della capitale. Partenza nel tardo pomeriggio e arrivo a Muttrah per ammirare il lungomare e le luci del souq. Si continua verso il punto panoramico di Muscat per qualche foto suggestiva e si procede verso la via del Museo Nazionale, del Palazzo del Sultano e dell’elegante zona dei Ministeri fino ai Forti Jalali e Mirani. Dopodiché si riparte per l’Opera House dove ti aspetta una deliziosa cena a base di pesce. Dopo cena, prima di tornare in albergo, faremo una sosta alla Grande Moschea. che di notte risplende di un fascino unico e particolare.

Alla scoperta dell’Oman, altre città e siti di interesse

La storia e la bellezza dell’Oman passano per le diverse città del Paese, tutte ricche di tradizione e luoghi da non perdere.

Barka, Nakhal & Wakan


Barka, un nuovo e interessante sito turistico famoso per il tradizionale mercato ittico, dove ancora oggi si tiene l’asta del pesce. Il tour inizia proprio da qui, dove restare affascinati dal folclore locale. Si prosegue poi verso l’interno, in direzione Nakhal e Wadi Mistal, fino a raggiungere il villaggio di Wakan situato su un incredibile sperone roccioso. Dentro il villaggio si rimane sorpresi dalle coltivazioni terrazzate che compongono geometrie bellissime, si cammina lungo l’itinerario che porta dritto alla Montagna Verde. Qui una breve sosta per recuperare un po’ di energia e via verso Nakhal, grazioso villaggio famoso per il Forte e la bellissima oasi. Pranzo pic-nic alle sorgenti termali di Thawarah e visita al Forte.

Nizwa, Jabrin e Birkat Al Mouz


Nel IX secolo la capitale dell’Oman non era l’odierna Muscat, ma Nizwa o meglio conosciuta come la “Perla dell’Islam”. Famosa per il suo bellissimo Forte e il castello, il tour di Nizwa, Jabrin e Birkat al Mouz è l’occasione per immergerti in una nuova cultura, tra arte, storia e tradizione locale. Infatti, sarà possibile visitare i tanti souk della città dove poter acquistare articoli di artigianato tipico e gustare piatti della cucina araba tradizionale. Si prosegue il tour con la visita al castello di Jabrin, il più raffinato del Sultanato e famoso per i suoi soffitti finemente affrescati. Ultima tappa del tour è Birkat Al Mouz, qui si visiterà la bellissima oasi con il lussureggiante palmeto e l’antico villaggio con le case in fango. L’uscita si conclude con la visita del falaj “Al Khatmeen”, il canale per il trasporto dell’acqua patrimonio Unesco.

Salalah City Tour


Non perdere l’occasione di conoscere la cultura omanita anche con la visita di Salalah, la seconda città del Paese, famosa per il festival estivo che avviene durante il “khareef”, il monsone che porta piogge e temperature più fresche e gradevoli in estate. Durante il tour avrai la possibilità di visitare l’Al Balid Archeological Park ed il Museo della Terra dell’Incenso, patrimonio Unesco.

I paesaggi naturalistici dell’Oman

Tra i motivi per cui visitare l’Oman c’è sicuramente la sua unica varietà paesaggistica: dalle coste di sabbia bianca a quelle montuose; alle vallate dei fiumi ai bellissimi deserti che attraversano il Paese.

Wadi Dayqah, Wadi Arbeen & Biman Sinkhole 


La straordinaria terra dell’Oman, oltre alla cultura dei mercati tradizionali e ai colori della barriera corallina del mare omanita, mette a disposizione scenari naturalistici davvero unici, come le vallate di Wadi Dayqah, Wadi Arbeen e Biman Sinkhole.
La prima tappa del tour è Wadi Dayqah, questa è abbellita da un fresco palmeto ed è sovrastata da due dighe che creano un bacino naturale d’acqua dolce proveniente da affluenti sotterranei. Si prosegue per Arbeen, una delle wadi più affascinanti dell’Oman. Si trova incastonata fra pareti rocciose ed è attraversata da un corso d’acqua che dà vita a laghetti e piccole cascate per un paesaggio di una bellezza davvero rara. Una volta arrivati qui, si percorrerà tutto il letto della wadi fino a raggiungere la costa e proseguire fino al Biman Sinkhole: una singolare formazione geologica generata dallo sprofondamento del terreno il cui fondo è bagnato da acque color smeraldo.

Incenso e Deserto


Non c’è vacanza in Oman senza un’esperienza nel deserto. Partenza in 4×4 per Ubar, la città perduta, chiamata “l’Atlantide del Deserto”. Dopo la visita degli scavi e del piccolo Museo, inizia il viaggio nel deserto di Rub Al Khali: il deserto più vasto del mondo, conosciuto anche con il nome di Spazio Vuoto o Deserto dei Deserti. Le dune possono arrivare fino a 300 metri di altezza e creano uno scenario di incredibile bellezza. È proprio in questo paesaggio surreale che si pranzerà al sacco per poi proseguire verso la valle di Wadi Dawkha, ricca di piante di incenso.

Incantevole Dhofar


La regione del Dhofar è un’area suggestiva e bellissima da visitare durante la tua vacanza in Oman. Si parte in 4X4 per West Salalah e si segue un incredibile itinerario di montagna per poi scendere in una delle spiagge più belle del paese: Fizaya. Una spiaggia costeggiata da una parete montuosa da un lato e da una candida spiaggia dall’altro, arricchita da formazioni rocciose, strapiombi e isolotti. Dopo qualche tuffo e qualche fotografia si prosegue per Mughsail dove, condizioni mare permettendo, è possibile vedere il “blowholes”, il fenomeno per cui le onde infrangendosi sulle coste creano spruzzi alti anche 3 metri. Dopo pranzo si raggiunge Wadi Darbat, una delle valli più suggestive della regione per la possibilità di incontrare branchi di dromedari in libertà.

Crociere e minicrociere

Il mare dell’Oman ha un grande fascino e nella tua vacanza non possono mancare le crociere e minicrociere per avvistare i delfini e ammirare la costa al tramonto.

Muscat Dolphin Watching


Quando si visitano Paesi come l’Oman, dove l’acqua è incontaminata, le uscite in barca e le crociere sono esperienze imperdibili.
Il Golfo dell’Oman offre ottime opportunità per avvistare i delfini, una minicrociera al largo di Muscat è un’esperienza assolutamente da fare. Ci si imbarca da Marina Bandar e seguendo le indicazioni dei pescatori sarà facilissimo avvistare i delfini, che si spostano principalmente in banchi.

Muscat Sunset Cruise


I colori del tramonto sono ancora più caldi e avvolgenti in Oman e ammirare la costa a bordo di un tradizionale “dhow”, la caratteristica imbarcazione omanita costruita ancora con metodi tradizionali, è un’esperienza che non dimenticherai. A partire da Marina Rhoda si guarderà la costa che circonda la capitale Muscat, passando dal famoso villaggio di pescatori Al Bustan per arrivare fino al cuore della città. Da qui potrai osservare i due forti, Jalali e Mirani, e il Palazzo del Sultano incastonato all’interno di una splendida baia. Aspettando il calar del sole potrai scattare tantissime foto ricordo ai suggestivi giochi di colore che si creano su questa costa magnifica.

Muscat Mini Crociera

Lungo La Costa 
La costa di Muscat è ricca anche di scenari paesaggistici davvero mozzafiato. Una minicrociera per ammirare la costa sud della capitale ti porterà fino al Shangri-La, passando da Al Bustan Palace. Qui la costa è caratterizzata da pareti che cadono a picco sul mare, da archi naturali ed isolotti. Si continua verso nord sino al cuore antico di Muscat dove si trovano i due forti Jalali e Mirani. Dal mare vedrai anche il Palazzo del Sultano Alam Palace.