Vacanza in
Sri Lanka

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI

Dal Lun al Ven dalle 9:00 alle 18:00

INVIACI UNA EMAIL

Ti ricontatteremo al più presto

CERCA L'AGENZIA

Cerca il consulente più vicino a te

Scopri i tour

Perchè lo Sri Lanka

Informazioni utili

Cosa vedere

Vacanza in Sri Lanka: alla scoperta di antiche tradizioni

Una vacanza in Sri Lanka rappresenta un viaggio alla scoperta di una civiltà millenaria. Dominata da foreste equatoriali, piantagioni di tè, spezie, rilievi montuosi, colline color smeraldo e una biodiversità unica al mondo.

Vivrai esperienze uniche come salire sulla vetta più alta del paese gustando una deliziosa tazza di tè fumante, ammirando la natura più lussureggiante del pianeta fino a scorgere il blu cobalto del mare, mentre il tempo sembra fermarsi come per magia. Tra sconfinate piantagioni di oro verde, terrazze di riso e siti antichi considerati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, lo Sri Lanka è la meta ideale per gli amanti della natura e dell’avventura.

Palmeti a perdita d’occhio, bananeti, mangrovie, bouganville dai mille colori e profumati alberi di frangipane dai caratteristici ori bianchi. Ovunque si diriga lo sguardo, la meraviglia e lo stupore accompagnano la scoperta di questa incredibile isola immersa nell’Oceano Indiano.

Scopri Sigiriya nella tu Vacanza in Sri Lanka

Perché fare una vacanza
in Sri Lanka

A largo delle coste indiane, con la sua iconica forma a lacrima, lo Sri Lanka è un’isola amata dai viaggiatori di tutto il mondo. E se vi state chiedendo perché scegliere lo Sri Lanka, la risposta è semplice.

In questo paese sono custoditi i siti Unesco più belli e affascinanti di tutta l’Asia. Tra questi, l’antica città-giardino di Polonnaruwa, Sigiriya, con le sue rovine ad alta quota, il Tempio d’Oro di Dambulla, luogo di pellegrinaggio da 22 secoli, l’antica Galle e le sue straordinarie fortificazioni, la sacra Anuradhapura, Kandy, la Sinharaja Forest Reserve e i suoi famosi altopiani.

Eletta tra i paesi con la biodiversità più importante del mondo, l’isola detiene il record per l’incredibile numero di specie endemiche. Oltre ad offrire emozionanti scalate su imponenti montagne e avventurosi safari in giungle selvagge, tra paesaggi mozzafiato scolpiti da piantagioni di tè e immense pianure punteggiate da laghi e risaie.

Treno in Sri Lanka

I tour in Sri Lanka

Sigiriya da scoprire nella vacanza in Sri Lanka

6 giorni | 5 notti

Un tuffo in paradiso

Tour in auto privata. Min. 2 partecipanti

Un intenso tour alla scoperta dell’isola che splende, con lo sguardo rivolto al più sacro e regale degli esemplari del mondo animale…

Leopardo

8 giorni | 7 notti

Sri Lanka Cultura & Natura

Tour in auto privata. Min. 2 partecipanti

Esplora le meraviglie naturali e animali dello Sri Lanka in un viaggio avventuroso che ti condurrà attraverso spettacolari paesaggi…

Cosa vedere in Sri Lanka

Colombo

Colombo è l’ex capitale del paese, ha subito diverse trasformazioni negli ultimi anni e vi farà innamorare per il suo contrasto estetico unico. Da un lato troverete l’architettura coloniale con giardini lussureggianti e mercati di strada, dall’altro bar moderni e alla moda dalla cucina raffinata. Da non perdere il mercato galleggiante di Pettah, la casa presidenziale, il tempio Seema Malaka, il vecchio ufficio postale generale, che un tempo fungeva da faro, e il vecchio centro coloniale della capitale.

Polonnaruwa

Il modo migliore per scoprire Polonnaruwa, capitale del secondo regno più antico dello Sri Lanka, è noleggiare una bicicletta e perdersi tra i tesori di questa meravigliosa città medievale, meglio se al tramonto. Attraverserete le sue rovine secolari lungo il Vatadage, il quale presenta quattro ingressi ciascuno custodito da un maestoso Buddha in pietra, l’imponente Stupa Rankot Vihara, che si erge a 54 metri di altezza e il Gal Vihara Buddha favolosamente conservato.

La Roccia del Leone

Nel cuore dello Sri Lanka, a Sigiriya, potrete scalare l’iconica Roccia del Leone, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, che si erge imponente a 200 metri d’altezza, sovrastando la rigogliosa giungla che lo circonda. Affreschi di fama mondiale, giardini acquatici e antichi graffiti sono solo alcuni elementi che rendono questo posto unico al mondo.

Le piantagioni di tè

Il modo migliore per ammirare la varietà dei paesaggi dello Sri Lanka è fare un viaggio in treno. Il tratto che va da Kandy a Ella a Nuwara Eliya è sicuramente quello più spettacolare e iconico. Durante il viaggio potrete ammirare le famose piantagioni di tè verde, cascate spettacolari e vari esemplari di fauna selvatica.

Il Minneriya National Park

Tra Habarana e Polonnaruwa, nella provincia centro settentrionale dello Sri Lanka, troviamo il Minneriya National Park, un vasto santuario che ospita tutti i tipi di animali presenti nel paese: dalla lucertola dalle labbra rosse al grazioso airone cenerino, fino agli elefanti. Potrete andare alla scoperta del parco a bordo di una jeep e seguire un emozionante percorso fino all’antico serbatoio di acqua piovana.

Il tempio di Dambulla

Nella cittadina di Dambulla si trova un incantevole tempio rupestre dedicato a Buddha unico nel suo genere, intagliato nelle sue grotte. 

 

Statua di Buddha, Sri Lanka

Si tratta del tempio di Dambulla risalente al I secolo a.C. noto anche come il Tempio d’oro e riconosciuto come Patrimonio mondiale dall’UNESCO.

Il Sacro Tempio della reliquia del dente

Tra le colline di Kandy si trova uno dei santuari più cari del buddismo, il Sacro Tempio della reliquia del dente. I visitatori possono anche passeggiare nella natura che circonda il lago e dirigersi verso le colline per una vista da mozzare il fiato. Nelle vicinanze, inoltre, si trova il giardino delle spezie di Luckgrove a Matale: un luogo incantevole per scoprire tutti i segreti e i rimedi millenari di questa terra. 

L’Adam Peak

La vetta della montagna più sacra dello Sri Lanka, l’Adam Peak, si erge sopra il lussureggiante Hill Country. Un’escursione qui offre i panorami più straordinari di tutto lo Sri Lanka, soprattutto all’alba. La salita inizia di notte e si raggiunge la cima, con la sua cavità a forma di impronta, ai primi bagliori del sole. Ma una particolarità rende questa montagna ancora più suggestiva: ogni anno migliaia di farfalle affluiscono per morire, dando alla montagna il soprannome di Butterfly Mountain.

Beruwala e Bentota

Se siete alla ricerca del relax, le spiagge del Golden Mile di Beruwala , dalla sabbia dorata ricoperta di palme, sono il luogo ideale. Oltre ad essere un’importante area per trattamenti ayurvedici, è il luogo perfetto per dedicarsi agli sport acquatici come lo snorkeling, le immersioni e il windsurf. Un po’ più lontano dalle rive di Beruwala si trova la spiaggia di Bentota, che è soprannominata Paradise Island grazie al suo colore turchese che vi lascerà senza fiato

Informazioni utili

Fuso Orario

Quando in Italia è in vigore l’ora solare, al differenza è di +4 ore e mezza; quando è in vigore l’ora legale è di +3 ore e mezza.

Disposizioni doganali

In Dogana viene chiesto di dichiarare il possesso di videocamere e macchine fotografiche. E’ proibita l’importazione di qualsiasi tipo di droga, riviste o videocassette con immagini di nudo.

Documenti e visti

È necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento del viaggio. Dal 1 agosto 2019, per la durata di sei mesi, le Autorità dello Sri Lanka hanno emesso un elenco di Paesi, tra cui l’Italia, che possono ottenere gratuitamente il visto di ingresso turistico ETA (fino a 30 giorni) richiedendolo online www.eta.gov.lk/slvisa E’ possibile anche presentare la richiesta di ETA all’arrivo all’aeroporto di Colombo.

Lingua

Le lingue ufficiali sono il singalese e il tamil. L’inglese è parlato dalla maggior parte delle persone.

Norme sanitarie

Non sono richieste vaccinazioni. Si consiglia di adottare misure preventive contro le punture di zanzara. E’ consigliabile consumare cibi cotti e bere bibite imbottigliate. In conseguenza del rischio sanitario connesso alla diffusione di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili, con particolare riferimento al nuovo coronavirus SARS-CoV-2 e alla patologia ad esso associata, COVID-19, si raccomanda di verificare prima della partenza eventuali disposizioni aggiuntive da parte dei Paesi di destinazione.

Moneta

La moneta locale è la Rupia. Le carte di credito sono accettate negli alberghi.

Telefono

È possibile telefonare con prefisso teleselettivo dagli alberghi di Colombo. Dalle altre città del circuito le telefonate sono attraverso centralino della Reception. Il prefisso dall’Italia per lo Sri Lanka è 0094 + il numero identificativo della località.

Elettricità

La corrente è di 220/240 volts 50Hz; presa a lamelle piatte (tripolare di tipo inglese). Si consiglia di munirsi di opportuni adattatori universali.

Periodo migliore per andare in Sri Lanka

La posizione geografica dello Sri Lanka è tale da renderla una meta perfetta per una vacanza durante l’intero anno solare.

In effetti essendo vicina all’equatore, le temperature di questa isola sono mediamente alte con oscillazioni tra i 21° C e i 35° C.

Anche la temperatura dell’acqua si aggira intorno ai 29° C. per tutti e 12 i mesi all’anno.

La nostra valutazione mese per mese ⇓

Gennaio ★★★★★
Febbraio ★★★★★
Marzo ★★★★★
Aprile ★★★★
Maggio ★★★
Giugno ★★★

Luglio ★★★
Agosto ★★★
Settembre ★★★
Ottobre ★★★
Novembre ★★
Dicembre ★★

Scopri tutte le destinazioni

perchè prenotare con noi

I MIGLIORI ESPERTI A DISPOSIZIONE
Per disegnare la tua vacanza dei sogni.
BENEFIT ESCLUSIVI
Per rendere la tua vacanza unica.
MIGLIOR PREZZO GARANTITO
Perchè tutti possono sognare in grande.